Condizioni generali di contratto (CGC)
per la formazione dei quadri Gioventù+Sport (G+S) di grigioniSPORT
 
I. Campi di validità delle CGC
  1. Le presenti CGC valgono per tutti i partecipanti e tutte le partecipanti ai corsi per la formazione dei quadri G+S organizzati da grigioniSPORT.
  2. Le CGC si basano sul diritto svizzero e vigono in Svizzera e all’estero, per quanto le parti contraenti le riconoscano espressamente o tacitamente. Eventuali modifiche o accordi accessori sono validi unicamente se convenuti per iscritto da entrambe le parti contraenti.
  3. Se una disposizione delle presenti CGC diviene o è inefficace o se le CGC contengono delle lacune, la validità giuridica delle restanti disposizioni permane intatta. La disposizione inefficace è sostituita da una normativa, che si avvicina il più possibile al senso della disposizione inefficace.
II. Iscrizione e retta di partecipazione
  1. Immediatamente dopo l’iscrizione i partecipanti e le partecipanti ricevono la conferma dell’ammissione incluso un link per la consultazione delle CGC. Le iscrizioni vengono prese in considerazione in ordine di arrivo; si assegna comunque la priorità all’adempimento di quanto indicato nel bando del programma dei corsi G+S. Non è dato alcun diritto di partecipazione ai corsi. Per ogni corso viene gestita una lista d‘attesa.
  2. Dopo la prima iscrizione per una delle offerte di grigioniSPORT i partecipanti e le partecipanti ricevono via mail un nome di utente e un indirizzo web per l’accesso alla piattaforma gestionale dei corsi. Dopo aver definito una password, i partecipanti hanno a disposizione un’area personale. In quest’area protetta i partecipanti possono visualizzare le loro iscrizioni ai corsi e hanno accesso ai dettagli dei singoli corsi compresa la documentazione dei corsi. Devono essere rispettate le disposizioni sulla confidenzialità e sulla protezione dei dati (cfr. art. VII).
  3. L’accettazione delle CGC dev’essere confermata sulla piattaforma gestionale dei corsi. I partecipanti e le partecipanti devono, se disponibile, compilare online il modulo aggiuntivo.
  4. I partecipanti e le partecipanti confermano la partecipazione definitiva al corso sulla piattaforma gestionale dei corsi. In caso di mancata conferma da parte dei partecipanti entro 30 giorni prima dell’inizio del corso, grigioniSPORT può riassegnare il posto ad altre persone che figurano sulla lista di attesa.
  5. L’ammontare della retta di frequenza dipende dal corso ed è indicato nel descrittivo del corso. È da intendersi a persona. La retta viene fatturata dopo la conclusione del corso.
  6. La convocazione avviene di regola per mail un mese prima dell’inizio del corso. Essa contiene l’indirizzo web per l’acceso al corso con tutti i dettagli e la documentazione sul corso.
 
III. Trasferta
  1. I partecipanti e le partecipanti ai corsi G+S possono ordinare online, rivolgendosi a grigioniSPORT, un rail check FFS per la riduzione delle spese di viaggio con i mezzi di trasporto pubblici. Rail check non recapitati (per es. a seguito di indirizzi errati, problemi nella consegna della posta o rail check ordinati tardivamente) non legittimano ad alcun rimborso delle spese di viaggio.
  2. Le spese di viaggio sono in ogni caso a carico dei partecipanti.
  3. Se i partecipanti sono costretti, per es. a seguito della lunga distanza, a viaggiare già la sera precedente, devono provvedere autonomamente all’organizzazione del pernottamento e si assumono pure interamente i costi.
IV. Svolgimento dell‘offerta
  1. In casi eccezionali grigioniSPORT si riserva il diritto di cambiare i monitori e le monitrici dei corsi e di apportare modifiche nello svolgimento e nei contenuti dei corsi.
  2. Per superare con successo un corso G+S è obbligatorio frequentarlo per intero.
  3. È obbligatorio partecipare attivamente alle lezioni di pratica. Chi a seguito di problemi fisici (lesione/infortunio o malattia) non può prendere parte alle lezioni di pratica, lo notifica a grigioniSPORT via mail, possibilmente entro tre settimane prima dell’inizio del corso.
V. Assicurazione
  1. grigioniSPORT risponde per il proprio comportamento intenzionale o di grave negligenza. Responsabilità di qualsiasi altro genere che vanno oltre quanto definito nella frase precedente sono escluse.
  2. La protezione assicurativa compete ai partecipanti.
VI. Annullamento, rinvio o interruzione dei corsi
  1. In caso di assenza di un esperto o un’esperta o per altri motivi importanti grigioniSPORT può rinviare o annullare i corsi. I partecipanti e le partecipanti di questi corsi vengono informati via mail immediatamente dopo la decisione di rinvio o annullamento. Se possibile, viene proposta un‘alternativa. Sono escluse ulteriori pretese.
  2. Se un partecipante o una partecipante interrompe un corso, non sussiste alcun diritto alla riduzione della retta di frequenza del corso. Se è possibile far valere motivi imperativi (cfr. art. VI. cpv. 4.), la retta del corso è fatturata proporzionalmente alle prestazioni, di cui si è già beneficiato.
  3. Se un partecipante o una partecipante disdice la propria iscrizione con breve preavviso (meno di una settimana prima dell’inizio del corso) senza addurre un motivo imperativo (cfr. art. VI. cpv. 4.) oppure non si presenta senza giustificazione, non è dato alcun diritto alla riduzione della retta di frequenza del corso.
  4. Sono considerati motivi imperativi l’infortunio, la malattia (in entrambi i casi obbligo di esibire il certificato medico) o in casi di forza maggiore (per es. lutto in famiglia). Le disdette devono sempre essere comunicate per mail direttamente al rispettivo amministratore del corso.
VII. Confidenzialità e protezione dei dati
  1. I partecipanti e le partecipanti si impegnano espressamente a trattare confidenzialmente tutte le password e tutti i dati di accesso ricevuti e a conservarli in maniera inaccessibile a terzi.
  2. I partecipanti e le partecipanti si impegnano espressamente ad utilizzare gli elenchi di indirizzi degli e delle partecipanti esclusivamente per l’organizzazione di trasferte collettive condivise. La trasmissione di dati a terzi come pure la vendita dei dati sono proibite.
  3. grigioniSPORT si impegna a seguire i principi del diritto sulla protezione dei dati in conformità alle basi legali vigenti, in particolare a non trasmettere dati a terzi.